Matrimoni e Pregiudizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mamma a tempo pieno di 2 meravigliosi angioletti

    Group
    Founder
    Posts
    4,823

    Status
    Death



    Titolo italiano: Matrimoni & Pregiudizi
    Regia: Gurinder Chadha
    Titolo Originale: Bride and Prejudice
    Soggetto: Jane Austen (romanzo)
    Sceneggiatura: Paul Mayeda, Berges, Gurinder Chadha
    Genere: Commedia - Musical
    Durata: 105'
    Nazionalità: Gran Bretagna
    Anno: 2004
    Produzione: Gurinder Chadha e Deepak Nayar
    Distribuzione: BIM
    Data di uscita: 10 .12 .2004

    Cast

    Aishwarya Rai

    Martin Henderson

    Daniel Gillies

    Naveen Andrews

    Indira Varma


    Trama

    La regista del successo mondiale Sognando Beckham torna sul grande schermo con una produzione multietnica e con tre troupe a disposizione: una indiana, una inglese e una americana.
    Mantenendo il percorso volto a dimostrare come l’incontro tra due civilta’ sia non solo possibile, ma auspicabile per l’accrescimento di tutti, Gurinder Chadha adatta un classico della letteratura inglese come Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen all’impianto scenico tipico di Bollywood.
    Il risultato e’ una commedia sull’insana fissazione di far prender marito alle figlie femmine. Meglio se ricco. Tra personaggi da fotoromanzo, balli e canti, scenografie sfarzose almeno quanto i costumi e trucco pesante come Giuliano Ferrara di tutte le attrici in scena, scorrono i minuti e avviene tutto nel totale disimpegno, anche i contrasti sociali e culturali se li porta via un balletto.



    La grandezza del cinema indiano sta proprio nella spettacolarizzazione come elemento primo e costitutivo di un film, le coreografie la fanno da padrone e le seguono lo humor, le scazzottate e un’esasperata castita’ in cui nemmeno i baci sono concessi. La storia e’ quella della Austen riadattata.
    La famiglia Bakshi e’ composta da quattro figlie femmine con una madre molto decisa a farle sposare con ottimi partiti e un padre piu’ attento ai desideri delle regazze.
    L’evento del momento e’ il ritorno (temporaneo) in India di Balraj, maschio ricco e celibe che viene colpito dalla bellezza di Jaya Bakshi, figlia maggiore.
    L’amico del maschio celibe e’ un altro maschio celibe e molto ricco, un americano, Darcy appunto, che non smette mai di guardare i begli occhi di Lalita Bakshi.
    Mentre i primi due si frequentano senza grandi intoppi, l’agguerrita Lalita non concede vita facile all’americano, ma anzi si diverte a provocarlo sulla presunzione e su tematiche piu’ politiche.
    L’entrata in scena prima di un tenebroso balordo e poi di Mr. Kholi, una specie di giullare arrapato, complichera’ le cose.



    La protagonista (nel romanzo Lizze Bennet) e’ una giovane e bellissima indiana interpretata da Aishwarya Rai, definita da Julia Roberts “la donna piu’ bella del mondo”, il Darcy della situazione e’ un mascellone inespressivo che risponde al nome di Martin Henderson.
    Il fine dichiarato della regista Gurinder Chadha e’ quello di unire occidente e oriente in un prodotto accessibile a chiunque, la strada della semplicita’ e della malìa, in effetti, si adatta bene a questo scopo.
    I canoni di Bollywood vengono rispettati nel dettaglio: c’e’ la storia d’amore tra giovani bellissimi, ci sono gli ostacoli, i genitori dei protagonisti sono quantomeno ingombranti, l’eroina non ha altra funzione se non quella di essere desiderata dall’eroe (questo e’ come a Hollywood, a meno che l’eroina non si armata), interagiscono forze maligne e comicita’ che stempera il tono, si tende al compromesso fra tradizione e modernita’, si punta a un film che si guardi in massa, che galvanizzi il pubblico e che abbia come contenuto la forza dell’amore per superare le difficolta’ che sono sempre presenti.
    Consigliato a chi ha bisogno di svago.





    Commenti

    "...con il suo vento di perline e tessuti orientali, il suo romanticismo, l'intelligenza nell'accostare il mondo della Austen a un oriente ancora legato alle sue tradizioni, questo film lascia qualcosa dentro... atmosfere, sensazioni e dialoghi danno un ritratto perfetto del libro "Orgoglio e Pregiudizio"...anche se in un'altra epoca e in un altro mondo il film coglie il significato del libro... ho amato questo originale e allo stesso tempo fedele rifacimento...molto più emozionante di quello con la Knightly..! i personaggi erano perfetti nei loro ruoli...Lalita/Lizzie con il suo "caratterino" e la voglia di andare contro le regole, Darcy con il suo sguardo scontroso e dolce, la famiglia di lei, desiderosa di trovare marito a tutte le figlie, la sorella di Darcy...tutti! inoltre il film affronta temi sociali e culturali...e fa vedere l'India sotto altri aspetti...forse può esistere un legame tra i paesi occidentali e quel mondo incontaminato, come Darcy ha imparato ad amare un mondo così lontano dal suo e superato molti pregiudizi... "



    [color=purple]Lo consiglio con tutto il cuore ..io vado matta x i film indiani, la musica questa passione è nata da piccola xche nei cinema c'eranno solo i film indiani...è meraviglioso..
    lo visto e rivisto un sacco di volte..quando sono giu lo rimetto di nuovo ..è un ottimo tira su !!!
    Vi auguro un buona visione..





    Edited by solesya - 24/1/2016, 21:09
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,389

    Status
    Death
    L'ho visto anch'io ed è davvero carino! E' leggero e non richiede una gran concentrazione, però mi piacciono le atmosfere, i colori, i suoni, il tutto lo rende gradevole... e poi c'è romanticismo e sentimento.
    Per trascorrere una serata in relax è ottimo! :fkbib6.jpg:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mamma a tempo pieno di 2 meravigliosi angioletti

    Group
    Founder
    Posts
    4,823

    Status
    Death
    lo hai visto ..che billo ,io lo adoro mi mette di buon umore anche se faccio delle cose in casa lo vendo -sento uguale mi fa morire la madre ,,..poi il tipo fidanzato scleto dalla madre ..quante risate !!!!
    si, io amo..la loro musica i colori la loro bellezza xche poi l'attrice è stata Miss America..xcio parliamo proprio di bellezza in assoluto..lei è troppo bella!!con le smorfie che fa è dolcissima!
    Il sentimento wow quello è molto importante in un film..x fortuna xche una volta i film indiani eranno solo tragici..ma pesanti..mi ricordo di quando erò piccola..solo la musica era bella..ma con il trama che c'era ti veniva solo da piangere!!!
    Questi film di oggi sono molto più allegri ti mettono di buon umore..meglio!!


    :2jayoom.jpg:
     
    Top
    .
  4. *very*
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :-) domenica ho visto il film Matrimoni e pregiudizi..e' bellissimo e simpatico..le musiche,la scenografia e gli attori sono spettacolari :-) Sapete se gli attori aishwarya rai e Martin Henderson hanno girato altri film insieme??
     
    Top
    .
3 replies since 2/11/2010, 15:45   75 views
  Share  
.