LE NOSTRE FOTO

Il cielo come soggetto fotografico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fanyu

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,389

    Status
    Death
    Ciao a tutti!
    Dedichiamo uno spazietto a tutte le foto che hanno come soggetto il cielo.
    Qui parliamo di stelle, pianeti e altri oggetti celesti, quindi se vi va di provare ad immortalare una congiunzione di pianeti, una costellazione, la Luna.... buttatevi e mostrate i vostri scatti.
    Non importa che siano professionali o perfetti, l'importante è che tramite questi si trasmetta l'emozione del momento, quando riconoscerete qualcosa nel cielo...potrebbe venirvi la voglia di fissare quell'istante!
    Questo può anche essere utile per capire cosa vedete ogni sera. Ad esempio...potreste fare una panoramica di una zona di cielo e insieme capiremo che costellazioni si vedono in quell'area...tipo gioco insomma!

    Infine...vorrei ampliare il tema di questa discussione, sia perchè fotografare le stelle può non attirarvi troppo, o risultarvi difficile...sia perchè il cielo è sempre bello, cambia colore in continuazione, pensiamo all'alba, al tramonto, alle nubi di un temporale, all'arcobaleno....
    quindi...guardate il cielo, immortalatelo e condividete qui i risultati! Uniremo astronomia ed emozioni personali :t9i0w4.jpg:

    ------------------------------------------------------------

    Io non sono una fotografa, tantomeno un'astrofotografa, però posso darvi qualche dritta generale per affrontare la fotografia del cielo stellato. Chi volesse condividere le sue conoscenze in ambito fotografico, o metodi per migliorare i risultati è sempre bene accetto.

    I parametri fondamentali sono 3:
    - Tempo di posa. Aumentare il tempo di posa permette di catturare più luce e riprendere, ad esempio, la scia di una stella cadente. Il rischio è però quello di creare la scia di tutti gli astri. Infatti anche se guardando il cielo non ce ne rendiamo conto...tutto "si sposta" velocemente, quindi anche uno scatto di pochi secondi provoca una scia al posto di un puntino, tanto per capirci. Se puntiamo verso nord questo spostamento è minore, verso sud invece è molto evidente.
    - Sensibilità ISO. Alzarla permette di rendere la foto più luminosa, catturare più luce, ma alzarla troppo aumenta il "rumore" ossia i puntini e pixellini che rendono la foto disturbata. Più il cielo è scuro e gli oggetti da fotografare deboli e più bisogna alzare l'ISO, il contrario con cielo molto inquinato (parliamo di inquinamento luminoso) o in presenza della Luna
    - Apertura del diaframma. La dico in modo molto semplice, senza troppi tecnicismi, anche perchè non sono un'esperta, diciamo che alzando il numero indicato nella fotocamera si scurisce l'immagine, abbassandolo si cattura invece più luce.
    Riassumendo...per un cielo molto buio e oggetti deboli bisogna alzare il tempo di posa, alzare gli iso ed abbassare il valore indicato con F (es...F 4.0), per un cielo luminoso...fare il contrario.
    Attenti! Di notte serve il treppiede. Quando aumentiamo il tempo di posa, infatti, bisogna che la fotocamera stia immobile e la mano trasmette sempre vibrazioni! Ovviamente se non avete un treppiede...provate a sostituirlo con un appoggio stabile, certo è più complicato ma come ho detto...qui non siamo professionisti, l'importante è la passione!
    Se c'è qualcosa da aggiungere fate pure.
    Per il resto...buon lavoro con le vostre foto!!

    :650qc3.jpg:

    Edited by mickred - 30/5/2011, 15:33
     
    Top
    .
  2. angelcat
     
    .

    User deleted


    Wow...inauguro questo post con 4 foto scattate da Ivan, mio marito, qualche tempo fa.
    Luna piena



    Luna piena con atmosfera da lupetti mannari



    Il 3 agosto dello scorso anno ci siamo trovati davanti a questo spettacolo....al tramonto il cielo è diventato fuoco.....




    Tutte sono state scattate dal balcone di casa.....
    Spero vi piacciano.....bacio :2qnqe1e.jpg:

    Edited by mickred - 30/5/2011, 15:34
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fanyu

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,389

    Status
    Death
    :6r6b0z.jpg:
    Devo dire che non si poteva inaugurare l'angolino fotografico in modo migliore, sono semplicemente meravigliose!
    Complimenti a Ivan e grazie a te per aver condiviso con noi queste immagini.
    Quel cielo infuocato incute quasi timore. Davvero belle. La Luna poi...io non ci riesco a farla così nitida :33bps89.jpg:
    Continuate così!

    :650qc3.jpg:

    Edited by mickred - 30/5/2011, 15:34
     
    Top
    .
  4. Laura26h
     
    .

    User deleted


    Che bellissime foto... sono senza parole... quella luna sembra così viva... mamma mia! e quel cielo rosso.,. incute timore... ma lascia senza fiato... complimenti a tuo maritino e grazie a te per averci rese partecipi
     
    Top
    .
  5. angelcat
     
    .

    User deleted


    :gcthankyou6.gif: Grazie tesorucce.... :wlw1hc.jpg:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Fanyu

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,389

    Status
    Death
    Aggiungo anch'io un piccolo contributo a questo post.
    Questa foto non è nemmeno lontanamente paragonabile alle precedenti, ma ve la mostro perchè si nota qualcosa di particolare.



    E' stata scattata dal mio giardino, una delle notti a cavallo del 10 agosto, non ricordo esattamente. Ero in cerca di stelle cadenti e in lotta contro le nuvole che purtroppo hanno rovinato quasi completamente le mie osservazioni quest'anno, una sera ho anche preso la pioggia :33bps89.jpg: Come si vede nell'immagine le nuvole si stanno spostando rapidamente e di lì a poco avrebbero coperto tutto il cielo.

    Comunque, dicevo....in questa foto, come si può vedere, non c'è nessuna meteora, però si vede un'altra cosa particolare. Credo che difficilmente qualcuno di voi l'abbia mai notata a occhio nudo.

    Vedete la nuvoletta più piccola, piuttosto in basso verso sinistra? Tra quella e l'albero sottostante ci sono 3 stelle quasi in fila, viste?
    Un po' più in alto a destra rispetto alla più alta di queste 3 stelle....lo vedete un alone chiaro? un batuffolino di luce?
    Quella è Andromeda, una galassia supergigante, forse un po' più grande della Via Lattea, la galassia in cui ci troviamo noi, ma sostanzialmente molto simile come forma e caratteristiche.
    In cieli abbastanza scuri è visibile anche a occhio nudo (per chi ci vede bene, quindi non per me, ma basta un piccolo binocolino per vederla...certo...sapendo dove guardare).
    In questa foto si trovano alcune delle costellazioni dell'immagine postata nella discussione sul mito di Perseo. La galassia di Andromeda si trova nella costellazione omonima, mentre le stelle più luminose che vedete a sinistra sono una parte della costellazione di Cassiopea, dalla caratteristica forma a W (più o meno :10wqjh1.jpg:). Infine..le due stelle piuttosto luminose che spiccano in basso a sinistra fanno parte della costellazione di Perseo. Vabbeh, lasciamo perdere questi dettagli, basta che si noti un po' la galassia di Andromeda.
    Ciao a tutti!
    :agflowers29.gif:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    6,230

    Status
    Live
    :2gtnqjo.jpg: che belle...tutte..
    Elena si vede benissimo la galassia è come dici tu un batuffolino... che meraviglia.. domani la faccio a vedere a Tommaso, mia figlio sarà entuasiasta, li vede sempre in tv.. ora ha una vera foto..
    Grazie :agflowers29.gif: :agflowers29.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Fanyu

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,389

    Status
    Death
    Purtroppo con la foto così rimpicciolita non si vede molto bene, però la si intravede abbastanza. La particolarità è che non è una foto della sola galassia al telescopio, ma di una porzione di cielo con una semplice macchina fotografica. E' quasi impossibile notarla guardando il cielo senza cercarla, ma sapendo dove guardare la si può vedere anche a occhio nudo, e qui sta tutta la differenza! Ecco cosa volevo trasmettere con questa foto :972122dtuadhvrq0.gif:
     
    Top
    .
  9. deni77
     
    .

    User deleted


    Wow ma che foto bellissime!!! E io stupia che guardo così raramente il cielo... eppure è capitato anche a me a volte di trovarmi davanti a spettacoli incredibili!!!
    Grazie per averle postate!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Fanyu

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,389

    Status
    Death
    Alcuni minuti fa mi sono affacciata, come spesso accade, alla finestra della mia stanza e proprio davanti a me, finalmente in un cielo sereno e limpido, c'è Orione che domina la volta celeste.
    Ho subito preso la reflex e ho scattato una foto. Per non mettermi sciarpa, guanti ecc...ho tenuto i vetri chiusi e ho scattato senza troppe pretese, giusto per mostrarvi quanto si vede chiaramente e si riconosce la forma.
    Nella stessa foto si vedono anche alcune delle stelle più luminose del cielo, che si trovano nelle immediate vicinanze del cacciatore.



    Vediamo Orione a destra. La stella luminosa più bassa è Sirio, dietro gli alberi ci sono due stelle luminose, vedete? Quella più bassa si chiama Procyon, o Procione.
    Infine..le due stelle luminose in alto a sinistra sono Castore e Polluce, della costellazione dei Gemelli.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    6,230

    Status
    Live
    :2gtnqjo.jpg: che cielo bellissimo...ma non è buoio totale ancora... da ma fa buio alle 17.30...anzi prima...si è proprio quello come da me.. mi sa che vediamo lo stesso cielo... :5vu77t.jpg:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fanyu

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,389

    Status
    Death
    Il cielo è lo stesso, le variazioni sono così minime da essere quasi impercettibili...intendo questione di minuti di differenza negli orari in cui gli astri sorgono e tramontano, ma davvero cosa da poco.
    Sìsì è buio, la luce che vedi in basso è il cosiddetto inquinamento luminoso. Per mostrare le stelle devo alzare il tempo dello scatto e quindi assorbe più luce, così le poche luci del paese sembrano molto più forti, in realtà a occhio è buio, si vede all'orizzonte solo una leggerissima luce dovuta alle luci del mio paesino.
     
    Top
    .
  13. lady kant
     
    .

    User deleted


    Ma che belle foto, anche io come dice Deny sono così stupida da guardare poco il cielo, e queste meraviglie della natura!!!


    PS: io questa discussione con le foto la metterei fra quelle importanti, sono così belle da vedere. :15nomf8.jpg:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mamma a tempo pieno di 2 meravigliosi angioletti

    Group
    Founder
    Posts
    4,823

    Status
    Death
    :2gtnqjo.jpg:

    Meravigliose ..quanta bellezza abbiamo sopra la nostra testa...un mondo magico..
    :2a83ss7.jpg: :148m0cw.jpg:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Fanyu

    Group
    Veritas Friend
    Posts
    7,389

    Status
    Death
    Grazie! Purtroppo le foto, o almeno, le mie due foto non rendono affatto giustizia del cielo spettacolare che avevo sopra di me realmente, dovrò impegnarmi molto per migliorare, ma con questo freddo anche la pazienza di provare è poca eheheh

    Era solo per mostrarvi dal vivo le stelle che di solito vi indico su immagini prese da un software.

    Per me va bene, in effetti è una discussione non specifica, quindi starebbe bene in alto tra le importanti.

    Edited by mickred - 7/1/2011, 03:40
     
    Top
    .
27 replies since 24/9/2010, 13:37   177 views
  Share  
.